• 26/10/2022

Cosa sono TypeScript e JavaScript? Come si differenziano l'uno dall'altro e qual è la scelta migliore con Contit

TypeScript e JavaScript hanno guadagnato molta popolarità tra gli sviluppatori. Entrambi questi linguaggi di programmazione possono essere utilizzati per lo sviluppo di applicazioni web. Tuttavia, esistono differenze significative tra TypeScript e JavaScript e la scelta di quello giusto è essenziale per produrre codice pulito con meno errori. In questo post, capiremo cos'è TypeScript e cos’è JavaScript, le somiglianze tra loro e le migliori pratiche per il loro utilizzo combinato con Contit CMS Headless.

Cos'è TypeScript?

TypeScript è un superset del linguaggio di programmazione JavaScript. Aggiunge a JavaScript la tipizzazione statica e la programmazione orientata agli oggetti (OOP) basata sulle classi. TypeScript è compilato in JavaScript e quindi può essere utilizzato con qualsiasi browser o host abilitato a JavaScript. La digitazione in TypeScript avviene tramite il completamento del codice, che aiuta a ridurre gli errori di digitazione e consente di ottenere un codice più accurato. Molti IDE supportano TypeScript, tra cui Visual Studio Code, WebStorm e Sublime Text.

Cos'è JavaScript?

JavaScript è un linguaggio di programmazione usato per creare pagine web interattive. È utilizzato in quasi tutti i browser moderni ed è il linguaggio di programmazione più diffuso al mondo. JavaScript è stato creato da un ragazzo di nome Brendan Eich. JavaScript non è un'astrazione sopra un altro linguaggio ecco perché è davvero veloce! JavaScript è stato creato per essere altamente espressivo ed è molto leggibile. Tuttavia, questa leggibilità ha un prezzo: non si possono fare certi errori che si possono fare in altri linguaggi. Non si può dimenticare di aggiungere un punto e virgola o di chiudere una parentesi graffa.

Che cos'è un CMS Headless?

Un CMS Headless è una piattaforma SaaS che fornisce funzionalità di gestione dei contenuti senza richiedere agli utenti di installare e gestire il proprio software di gestione dei contenuti (CMS). Contit è stato sviluppato per essere veloce, scalabile e sicuro. Inoltre, consente agli sviluppatori di utilizzare qualsiasi linguaggio per sviluppare le proprie applicazioni web o mobile.

Qual è la differenza tra TypeScript e JavaScript?

La differenza principale tra i due è che TypeScript è un linguaggio tipizzato che utilizza tipi statici per trovare errori e controllare i tipi in fase di compilazione. JavaScript è un linguaggio dinamico che trova gli errori in fase di esecuzione. - TypeScript si compila in JavaScript. È un superset del linguaggio JavaScript e aggiunge la tipizzazione e la programmazione orientata agli oggetti. - JavaScript è più comunemente usato per siti web, applicazioni web e applicazioni lato server come framework lato server e applicazioni Node.js. - TypeScript è adatto alle applicazioni aziendali su larga scala, soprattutto quelle che utilizzano un'architettura a microservizi. - JavaScript è adatto a progetti più piccoli in cui la velocità di commercializzazione è una priorità.

Pro e contro dell'uso di TypeScript con Contit

Vantaggi: - TypeScript può aiutare a individuare errori e bug durante lo sviluppo, prima che il codice venga rilasciato. Questo può far risparmiare tempo, fatica e denaro nel lungo periodo. - TypeScript può essere compilato in JavaScript, il che significa che è possibile utilizzare qualsiasi editor JavaScript (incluso Visual Studio) per scrivere il codice. - TypeScript può aiutare a costruire un'applicazione con componenti non accoppiati e un alto livello di coesione e accoppiamento tra moduli/componenti. Questo può aiutare a scalare applicazioni più grandi. Svantaggi: - Dovrete scrivere codice per due linguaggi: TypeScript e JavaScript. Questo significa più lavoro per lo sviluppatore.

Pro e contro dell'uso di JavaScript con Contit

Vantaggi: - JavaScript è il linguaggio di programmazione più diffuso al mondo e molti sviluppatori si trovano a proprio agio con esso. - JavaScript è dinamico e non tipizzato. Ciò significa che è possibile scrivere codice rapidamente e che non esiste un compilatore che trovi gli errori in fase di compilazione. - JavaScript è più flessibile di TypeScript. Questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Svantaggi: - Lo sviluppo di JavaScript è impegnativo, richiede tempo ed è soggetto a errori. Questo spesso si traduce in una minore qualità del codice. - Gli sviluppatori devono fare molta attenzione alla sintassi. Dimenticare un punto e virgola, una parentesi graffa o una parentesi graffa in JavaScript può causare bug, loop infiniti e altri problemi gravi. - Se si desidera scalare l'applicazione a team più grandi o a un numero elevato di utenti, JavaScript non è la scelta migliore.

Conclusione

TypeScript e JavaScript sono due linguaggi di programmazione molto diffusi, utilizzati per la creazione di moderne applicazioni web e mobili. Mentre JavaScript è un linguaggio dinamico che trova gli errori in fase di esecuzione, TypeScript è un linguaggio tipizzato che utilizza tipi statici per trovare gli errori e controllare i tipi in fase di compilazione. JavaScript è più adatto a progetti di piccole dimensioni in cui la velocità di commercializzazione è una priorità, mentre TypeScript è adatto ad applicazioni aziendali su larga scala. Contit Headless CMS è stato sviluppato per essere veloce, scalabile e sicuro. Questo lo rende adatto a qualsiasi linguaggio, per lo sviluppo di applicazioni web, compresi TypeScript e JavaScript.