Come creare un progetto React con Node.js e Headless CMS
  • 05/10/2022

Come creare un progetto React con Node.js e Headless CMS

In ogni progetto che sviluppiamo, ci sono momenti in cui bisogna affrontare problemi nuovi e complessi. In questo articolo vedremo come creare un progetto con Node.js utilizzando React e Headless CMS Contit per gestire i contenuti.

Che cos'è un CMS Headless?

Un CMS Headless è un sistema di gestione dei contenuti che non ha un'interfaccia utente. Ciò significa che non esiste un pannello in cui gli sviluppatori del sito web possano navigare per modificare i contenuti e gestire il sito. Ciò è in contrasto con un CMS tradizionale che è orientato al front-end. Un CMS Headless funziona definendo schemi di dati e tipi di contenuto che vengono definiti per gestire il sito. Mentre i CMS tradizionali sono costruiti con un'interfaccia utente, un CMS Headless è costruito API first. Ciò significa che il CMS è progettato per consentire alle applicazioni esterne di interrogarne i dati e i contenuti.

Come funziona Contit?

Contit è un CMS Headless innovativo che grazie alle sue API consente di creare siti web e applicazioni moderne. Contit ha un plus rispetto agli altri CMS Headless. Dispone di un pannello web per lo sviluppatore grazie al quale potrà configurare lo schema dei dati e definire i tipi di campi della propria applicazione. Inoltre, è presente un’interfaccia responsive che consente all’utente di gestire i contenuti del sito web o della propria applicazione. Contit è 100% Cloud, non necessita di installazione e di manutenzione, basta configurarlo per iniziare subito a progettare la tua applicazione React e Node.Js. Richiedi una demo senza impegno.

Installare Node.JS e creare un progetto con react-native init

Il modo migliore per iniziare un nuovo progetto è installare prima Node.js. In questo modo sarà più facile impostare l'ambiente di sviluppo per React Native e altri strumenti. È possibile installare Node.js attraverso il sito web di Node.js. Una volta installato, possiamo creare un nuovo progetto eseguendo il seguente comando. $ react-native init nome_del_progetto

Creare l'interfaccia utente

Una volta installato Node.JS e creato il progetto, possiamo iniziare a creare l'interfaccia utente utilizzando React. Il modo migliore per iniziare è creare i componenti corrispondenti ai diversi elementi dell'interfaccia. Una volta creati i componenti dobbiamo configurare il nostro CMS Headless per la gestione dei contenuti.

Gestire i contenuti con un'API

Ora che abbiamo creato l'interfaccia utente, possiamo iniziare a creare la logica per gestire i contenuti. È qui che si utilizza Contit CMS Headless. Per prima cosa, dobbiamo creare un workspace su Contit. Fatto questo dobbiamo definire i tipi di contenuto definendo i tipi di campi e la loro chiave corrispondente che ci servirà per la chiamata API. Adesso siamo pronti a creare la nostra app moderna con React, Node.Js e Contit Headless CMS.

Riepilogo

Costruire un progetto con React Native è un ottimo modo per creare un'esperienza utente basata sulle API. In queste situazioni, è meglio utilizzare Contit CMS Headless. Questo vi permetterà di creare un'esperienza utente senza soluzione di continuità per più piattaforme. Abbiamo visto che Contit CMS Headless è un'ottima soluzione per gestire i contenuti quando si lavora con React Native. È utile perché consente di creare un'esperienza utente basata su API.