La verità non raccontata sulla gestione dei contenuti senza testa: Perché dovreste usarla
  • 09/11/2022

La verità non raccontata sulla gestione dei contenuti senza testa: Perché dovreste usarla

Si parla molto di gestione dei contenuti in generale, ma soprattutto di CMS senza testa. La cosa ha senso. Con l'accelerazione dell'adozione di servizi basati sull'intelligenza artificiale, sul riconoscimento vocale e su altre soluzioni digitali, non è mai stato un momento così critico per i fornitori di gestione dei contenuti. Con l'ingresso di così tanti nuovi fattori sul mercato, c'è anche molto da vagliare quando si tratta di capire quali sono le soluzioni di gestione dei contenuti migliori per la vostra azienda. Ma con così tante opzioni disponibili sul mercato, come si fa a sapere se un tipo di CMS è migliore di un altro? In questo post esploriamo alcune delle domande più comuni sui CMS Headless e sul perché dovreste considerarne l'adozione nella vostra organizzazione.

Che cos'è un CMS Headless?

Un CMS Headless è un sistema di gestione dei contenuti che non dispone di un'interfaccia utente integrata. In altre parole, è un sistema di gestione dei contenuti che lavora dietro le quinte. In uno scenario tipico di CMS, si lavora con un'interfaccia grafica (GUI) che consente di gestire i contenuti e di pubblicare nuovi elementi nel sistema. Un CMS Headless, tuttavia, è diverso. Non include un'interfaccia grafica. Al contrario, un CMS Headless consente di estrarre i contenuti da vari database e di pubblicarli in vari canali, tra cui web, mobile e vocale. Di conseguenza, è possibile utilizzare gli stessi dati per creare diversi tipi di contenuti e pubblicarli in vari canali. Questo processo viene definito "senza testa", perché non esiste un'interfaccia grafica. Il CMS funge invece da hub centrale che si collega a database e altre soluzioni.

Perché dovrei usare un CMS Headless?

Ci sono diversi motivi per cui dovreste considerare il passaggio a un CMS Headless. Innanzitutto, costruire un nuovo CMS da zero è un processo lungo e impegnativo. Con un CMS Headless personalizzabile, invece, potete iniziare a usare il vostro nuovo CMS immediatamente. Ciò significa che potete iniziare a pubblicare contenuti utilizzando gli stessi dati e la stessa struttura che usate nel vostro sistema attuale. Con un CMS Headless, inoltre, è possibile creare nuovi contenuti in un sistema e poi pubblicarli in un altro (ad esempio, il vostro sito web e un'applicazione). È molto più semplice che costruire un nuovo sistema da zero e poi cercare di integrarlo con la soluzione attuale. Con un CMS Headless, inoltre, è possibile gestire più contenuti per diversi canali e dispositivi (ad esempio, web, mobile, voce). Questo è possibile perché un CMS Headless offre un'unica fonte per i contenuti. Ciò significa anche che è possibile utilizzare gli stessi dati per diversi tipi di contenuti, tra cui testo, immagini e video.

Come funziona Contit CMS Headless?

Oggi esistono molti CMS che possono essere utilizzati in modalità headless. Tuttavia, la maggior parte di essi manca di alcune funzionalità di base, quindi non sono la soluzione migliore per tutte le aziende. Pertanto, quello che Contit propone è un modo personalizzato di gestire tutti gli aspetti riguardante i contenuti da un'unica applicazione. Questo è possibile grazie alla moderna architettura, che permette di avere uno stack completo per la gestione dei vostri contenuti o dati. Per integrare tutti gli aspetti della vostra attività, Contit vi permetterà di utilizzare la stessa API per creare diversi tipi di contenuti, dalle brochure agli e-book dai siti web alle app mobile.

3 motivi per cui la vostra azienda dovrebbe utilizzare un CMS Headless

I vantaggi dell'utilizzo di un CMS Headless sono molti, ma questi sono quelli in cima alla nostra lista: Forte sicurezza: Un CMS Headless non ha un'interfaccia grafica, il che significa che non presenta falle nella sicurezza. - Flessibilità: Un CMS Headless consente di utilizzare gli stessi dati per diversi canali e dispositivi. In questo modo è più facile scalare i contenuti e mantenere la coerenza tra i canali. - Velocità: Un CMS Headless consente di pubblicare i contenuti con la stessa velocità con cui li si scrive. Questo è possibile perché un CMS Headless non deve elaborare i contenuti prima di pubblicarli. - Efficienza: Con un CMS Headless, è possibile creare, modificare e cancellare i contenuti utilizzando linguaggi di scripting come JavaScript. Ciò significa che i redattori possono creare e modificare i contenuti senza accedere all'interfaccia grafica e che è possibile includere l'automazione nel processo. - Scalabilità: Un CMS Headless facilita l'aggiunta di altri contenuti, l'eliminazione di contenuti e la modifica di quelli esistenti perché non ha un'interfaccia grafica.

In conclusione

Un CMS Headless è un sistema di gestione dei contenuti privo di interfaccia grafica. Consente di estrarre i contenuti da vari database e di pubblicarli su vari canali, tra cui web, mobile e voce. Un CMS Headless presenta molti vantaggi, tra cui una forte sicurezza, flessibilità, velocità ed efficienza. Un CMS Headless può essere utilizzato da quasi tutte le aziende e può contribuire a migliorare il modo in cui l'azienda comunica con i clienti e i potenziali clienti. Scopri le funzionalità di Contit il nuovo CMS Headless innovativo.