Perché scegliere un framework CMS Headless rispetto a Wordpress? Foto di Headway su Unsplash
  • 12/09/2022

Perché scegliere un framework CMS Headless rispetto a Wordpress?

Oggi il mercato dei Content Management System (CMS) è in piena evoluzione e la domanda che ci si pone di frequente è: perché non usare più Wordpress adottando un CMS Headless? Vediamo insieme quali sono le differenze tra i due e qual è la migliore scelta per ognuna delle nostre esigenze.

Che cos'è un sistema di gestione dei contenuti?

Un CMS è un software che, invece di scrivere i contenuti a mano, permette di gestire e pubblicare vari tipi di contenuti. I contenuti possono essere in vari formati e possono essere modificati elettronicamente, ad esempio utilizzando un'applicazione come Microsoft Word o Google Docs. Un CMS può anche essere uno strumento per costruire siti web, in cui gli utenti sono in grado di creare e gestire i propri siti direttamente attraverso l'applicazione. I CMS stanno diventando sempre più importanti nel mondo degli affari e possono essere utilizzati per gestire anche altri aspetti dell'azienda, come le vendite, il marketing e le risorse umane. Un CMS può aiutare i manager e i dipendenti a trovare e ad accedere più facilmente alle informazioni.

CMS senza testa: Copre tutte le basi

Un CMS che non richiede un pacchetto di installazione è noto come Headless CMS, o Headless Web Server. Sono più facili da gestire e mantenere, perché non c'è un sistema da installare o aggiornare, e quindi meno rischi per la sicurezza. Tra i numerosi vantaggi dell'utilizzo di un CMS Headless c'è il fatto che copre tutte le basi per la gestione e la pubblicazione dei contenuti. Con un CMS Headless è possibile creare e gestire il sito web, creare contenuti comuni, creare e gestire i contenuti, gestire le presenze sui social media e molto altro ancora. Contit è proprio questo! Una piattaforma Cloud che permette di gestire contenuti o dati di siti web, e-commerce, app mobile, CRM e applicazioni custom. Scopri le caratteristiche del prodotto 

Wordpress - Il nonno dei CMS

Wordpress è uno dei CMS più popolari al mondo. Secondo alcune stime, è il CMS più utilizzato al mondo, con una quota di mercato superiore al 25%. È gratuito e open source ed è utilizzato da migliaia di aziende, grandi e piccole. Attualmente, il codice centrale di Wordpress ha più di dieci anni, quindi potrebbe essere il momento di cercare delle alternative. A parte questo, Wordpress sta diventando sempre meno personalizzabile, con le nuove funzionalità che vengono proposte alla comunità e gli aggiornamenti che vengono rilasciati meno frequentemente. Ad esempio, con ogni versione, WordPress aggiorna un certo numero di plug-in e temi, quindi se cercate una stabilità a lungo termine, potrebbe essere il momento di cercare delle alternative.

Contit è la soluzione

Oggi esistono molti CMS che possono essere utilizzati in modalità headless. Tuttavia, la maggior parte di essi manca di alcune funzionalità di base, quindi non sono la soluzione migliore per tutte le aziende. Pertanto, quello che Contit propone è un modo personalizzato di gestire tutti gli aspetti di un sito web, dai contenuti ai social media, da un'unica applicazione. Questo è possibile grazie alla moderna architettura, che permette di avere uno stack completo per la gestione dei vostri contenuti o dati. Per integrare tutti gli aspetti della vostra attività, Contit vi permetterà di utilizzare la stessa API per creare diversi tipi di contenuti, dalle brochure agli e-book dai siti web alle app mobile.

Conclusione

Un sistema di gestione dei contenuti è, essenzialmente, uno strumento per gestire tutti i tipi di contenuti e per crearne di nuovi. I sistemi di gestione dei contenuti stanno diventando sempre più importanti nel mondo degli affari e possono essere utilizzati anche per gestire altri aspetti di un'azienda. Wordpress è uno dei sistemi di gestione dei contenuti più vecchi e più diffusi, ma è anche uno di quelli che sta diventando meno personalizzabile, in quanto le nuove funzionalità sono state introdotte nella comunità e gli aggiornamenti sono stati rilasciati meno frequentemente. I CMS Headless sono personalizzabili e particolarmente utili per le organizzazioni che non vogliono occuparsi dell'infrastruttura Cloud. Se volete che la vostra organizzazione benefici dei numerosi vantaggi di un CMS Headless, avete bisogno di un sistema in grado di gestire tutte le forme di contenuto e che possa essere gestito da un'unica applicazione. Contit è un CMS Headless che può fare esattamente questo. Richiedi subito una demo senza impegno