Il processo di creazione di un progetto ASP.Net Core con Headless CMS
  • 26/09/2022

Il processo di creazione di un progetto ASP.Net Core con Headless CMS

Con l'emergere dei servizi cloud e la prevalenza dei servizi digitali, dobbiamo costruire siti web e applicazioni più dinamici e orientati all'utente. Ciò significa che dobbiamo riprogettare la nostra attuale architettura per renderla più snella e agile in risposta alle esigenze del mercato. Continuate a leggere per scoprire come utilizzare l'architettura CMS Headless Contit con ASP.Net Core per costruire applicazioni moderne.

Che cos'è un CMS Headless?

Un CMS Headless è un sistema di gestione dei contenuti che non ha un'interfaccia utente. Ciò significa che non esiste un pannello in cui gli sviluppatori del sito web possano navigare per modificare i contenuti e gestire il sito. Ciò è in contrasto con un CMS tradizionale che è orientato al front-end. Un CMS Headless funziona definendo schemi di dati e tipi di contenuto che vengono definiti per gestire il sito. Mentre i CMS tradizionali sono costruiti con un'interfaccia utente, un CMS Headless è costruito API first. Ciò significa che il CMS è progettato per consentire alle applicazioni esterne di interrogarne i dati e i contenuti.

Come funziona Contit?

Contit è un CMS Headless innovativo che grazie alle sue API consente di creare siti web e applicazioni moderne. Contit ha un plus rispetto agli altri CMS Headless. Dispone di un pannello web per lo sviluppatore grazie al quale potrà configurare lo schema dei dati e definire i tipi di campi della propria applicazione. Inoltre, è presente un’interfaccia responsive che consente all’utente di gestire i contenuti del sito web o dell’applicazione mobile. Contit è 100% Cloud, non necessita di installazione e di manutenzione, basta configurarlo per iniziare subito a progettare la tua applicazione ASP.Net Core. Richiedi una demo senza impegno.

Perché usare ASP.Net Core con Headless CMS?

ASP.Net Core è basato su .NET, un framework open source, modulare e multipiattaforma per la creazione di applicazioni e servizi web. Essendo un framework modulare, .NET può essere utilizzato insieme alla maggior parte delle librerie e degli strumenti di terze parti. Oltre a essere modulare, il framework è anche altamente estensibile. L'estensibilità lo rende davvero flessibile e può essere facilmente utilizzato in diversi tipi di applicazioni. .NET è utilizzato principalmente per la creazione di applicazioni e servizi web, ma può essere utilizzato anche per la creazione di applicazioni desktop e mobili. Avere come base un CMS Headless come Contit consente alle tue applicazioni di essere veloci, moderne e dinamiche.

Come creare un progetto ASP.Net Core con un CMS Headless?

Per iniziare subito a creare un progetto ASP.Net Core con un CMS Headless, sottoscrivi un piano Contit attraverso il sito web, configura i campi, scarica la libreria e inizia fin da subito a progettare il tuo sito web o la tua applicazione. La squadra di supporto Contit è a tua completa disposizione in caso di necessità e consigli.

Conclusione

Headless CMS è un sistema di gestione dei contenuti API First e non necessità di installazione. Contit, CMS Headless funziona definendo uno schema di dati e tipi di contenuto attraverso il pannello web rendendo le API subito disponibili allo sviluppatore. Con ASP.Net Core, è possibile creare facilmente un progetto e grazie a Contit potrete sviluppare i vostri siti web e in modo rapido e veloce.