Una guida al replatforming dell'e-commerce: tutto ciò che devi sapere
  • 04/01/2023

Una guida al replatforming dell'e-commerce: tutto ciò che devi sapere

Il replatforming del commercio elettronico può essere un processo scoraggiante e complesso. La decisione di passare a una nuova piattaforma, soprattutto per le grandi imprese, richiede un'attenta pianificazione, preparazione e cura dei dettagli. Ad aggiungere ulteriore complessità è il fatto che la tecnologia continua a evolversi a ritmo sostenuto, rendendo difficile per la maggior parte delle aziende rimanere al passo.

Che cos'è il replatforming?

Il replatforming è il processo di migrazione da una piattaforma all'altra. La riqualificazione è un processo complesso, che richiede un'intensa pianificazione e preparazione. È un ottimo modo per migliorare la vostra attività. La riqualificazione è definita come "la sostituzione di una piattaforma di e-commerce esistente con una nuova". I due termini sono spesso usati in modo intercambiabile perché entrambi si riferiscono alla migrazione da un sistema a un altro o all'aggiornamento di una piattaforma esistente con tecnologie o funzionalità più recenti, ma presentano differenze distinte.

Benefici sulla migrazione di piattaforma

Il replatforming dell'e-commerce è un processo di sostituzione di una piattaforma di e-commerce esistente con una nuova. Il replatforming può essere effettuato per migliorare le prestazioni, ridurre i costi e aumentare l'esperienza dell'utente. Si usa anche per migliorare la sicurezza e la scalabilità delle piattaforme esistenti. La riqualificazione offre alle aziende la possibilità di sfruttare nuove tecnologie e processi che le aiuteranno ad adattarsi ai futuri cambiamenti del settore.

Qual è la mia tempistica per la ri-piattaforma?

  • Una buona regola è quella di avere almeno qualche mese di tempo per il progetto di ri-piattaforma, soprattutto se state pianificando la migrazione dalla piattaforma attuale a un'altra.
  • Se il tempo a disposizione non è sufficiente, è meglio iniziare il processo ora piuttosto che aspettare di avere più tempo a disposizione. Inoltre, una tempistica più breve richiederà più risorse e forse sarà più costosa nel complesso.

Come devo prepararmi al replatforming?

  • Se state per migrare il vostro sito di e-commerce su una nuova piattaforma, è essenziale che abbiate un piano in atto. Altrimenti, le probabilità che le cose vadano storte aumenteranno notevolmente e la vostra attività potrebbe andare incontro a seri problemi.
  • Per evitare che ciò accada, è importante assicurarsi di sapere cosa si vuole dalla nuova piattaforma e perché. In questo modo, al momento di scegliere il fornitore o la soluzione più adatta alle vostre esigenze, non ci saranno domande o confusione su quale sia il fornitore giusto per voi.
  • La capacità di definire chiaramente le caratteristiche di successo di una migrazione di una piattaforma di e-commerce aiuterà a garantire che le decisioni prese durante il processo tengano conto di tutti i fattori in gioco.

Da cui trarre spunto: Il replatforming è un compito estremamente impegnativo, assicuratevi di mettere da parte del tempo per pianificare e prepararvi

Un progetto di replatforming è un compito impegnativo. Richiede il giusto mix di pianificazione e preparazione. Prima di iniziare, è necessario conoscere la tempistica del progetto. Dovete anche essere preparati alle sfide che comporta la riprogettazione di un sito web o di un'applicazione da zero.

La comprensione di questi fattori vi aiuterà a prendere decisioni più consapevoli su quanto tempo e quanto denaro saranno necessari per rendere operativa la nuova piattaforma della vostra azienda.

In conclusione

La riqualificazione è un processo lungo e complicato. Si tratta di un processo che va dalla pianificazione della migrazione della piattaforma alla sua esecuzione, fino alla sicurezza del nuovo server. Come abbiamo detto sopra, ci sono molti fattori da considerare quando si considera la riqualificazione come un'opzione per la propria azienda, soprattutto se non si ha molta esperienza in merito. Detto questo, ci sono comunque alcuni elementi che possono rendere il processo più semplice per entrambe le parti: facendo molte ricerche in anticipo e pensando a come affrontare al meglio ogni fase di questo processo, potete assicurarvi che il vostro team abbia tutte le risorse necessarie per il successo!